FEDERPOL, sin dal suo inizio si è proposta come punto di riferimento di tutti gli Investigatori Privati Italiani, Informatori Commerciali e Operatori della Sicurezza, in possesso dei prescritti requisiti di legge, muniti di apposita licenza rilasciata dai Prefetti delle singole Province Italiane.
FEDERPOL, come da Statuto, è apolitica ed apartitica e fa fronte ai propri impegni ed alle proprie attività attingendo risorse economiche dal proprio budget, che si riflette sul suo bilancio non lucrativo proveniente dalle quote sociali dei singoli soci.
I soci possono usufruire di tutti i servizi di segreteria che la Federpol mette a disposizione, a partire dall’importantissimo strumento di lavoro il sito internet che nell’area riservata permette di accedere a tutta la documentazione a loro afferente, l’archivio di tutte le comunicazioni inviate ai Soci, l’archivio di tutta la normativa di settore, la didattica di tutti i corsi di formazione erogati da Federpol, l’archivio delle sentenze di rilievo suddivise per ambito di indagine, le convenzioni per gli associati, l’elenco dei partner/consulenti e formatori Federpol, la sotto-area modulistica con la raccolta di moduli utili all’attività ordinaria e straordinaria della propria attività .
Inoltre dal 2020 nella quota associativa è compresa la difesa legale DAS attivabile in caso di procedimento penale e che tutela gli associati rimborsando le spese legali sostenute per la difesa.
FEDERPOL, ha sede in Roma Via Milano, 51 ove è ubicata la Presidenza della Federazione, la Vice Presidenza, la Segreteria Generale e la Tesoreria.
FEDERPOL, ha una sua articolazione di base assai estesa, che tocca tutto il territorio Nazionale e la sua forza è rappresentata dalle circa 1000 Agenzie Investigative Italiane, di vari livelli e con realtà operative in grado di disporre direttamente di un elevato numero di collaboratori esperti nelle varie discipline afferenti le Scienze Investigative.
FEDERPOL, è rappresentata anche all’estero da un nutrito gruppo di Investigatori Privati, residenti in diverse nazioni.
FEDERPOL, ha una sua articolazione di vertice, rappresentata dal Presidente Nazionale, eletto con scadenza triennale dalla Assemblea Generale dei Soci.
Il Presidente Nazionale Federpol nomina direttamente il Segretario Generale, il Tesoriere Nazionale e i tre Vice Presidenti per le aree Nord, Centro e Sud.
In ogni Regione è istituita la figura del Presidente Regionale, che interagisce tra i Soci iscritti di quella Regione ed i Vertici Nazionali.