UNI Criminologo

Comunicato importante del 18.04.2020 : UNI CRIMINOLOGO

La Norma Uni Criminologo è stata finalmente approvata, Federpol ha fattivamente partecipato come membro alla commissione tecnica in ambito UNI per la scrittura della norma che definisce la figura professionale del CRIMINOLOGO.
FEDERPOL nella persona del Presidente Nazionale Luciano Tommaso Ponzi, ha partecipato attivamente al tavolo tecnico rappresentato dalla categoria, invitato a seguire i lavori dagli amici di AICIS, promotori della norma, in qualità di membro UNI e nel Comitato Scientifico di AICIS, a garanzia che gli Investigatori Privati venissero ricompresi nella norma.

Ebbene il risultato è stato ottenuto, grazie ad AICIS ed a FEDERPOL, che hanno seguito gomito a gomito la norma, gli Investigatori Privati hanno ottenuto un riconoscimento privilegiato per l’accesso al titolo di “CRIMINOLOGO CERTIFICATO”.
Il percorso non è stato semplice, gli ostacoli si sono susseguiti nelle varie riunioni, alcune associazioni di criminologi hanno provato a bloccare la norma, ma la preparazione, la competenza e la determinazione del Comitato Scientifico di AICIS, nonché la presenza di FEDERPOL, hanno permesso di raggiungere l’ambito riconoscimento.

I tanti che si autoproclamano Ciminologi nei salotti televisivi avranno i giorni contati, l’inserimento degli Investigatori Privati al pari di professionisti iscritti ad Ordini Professionali, quali gli Psicologi e gli Psichiatri ad esempio, ha richiesto una ferma e decisa interlocuzione da parte del Presidente Nazionale Federpol.
La norma tecnica sarà pubblicata a breve da UNI e da quel momento tutti gli investigatori privati autorizzati, tramite un percorso preferenziale, potranno vedersi riconoscere i titoli legati alla propria professione per un accesso formativo e di certificazione.

FEDERPOL ha ottenuto anche percorsi formativi a condizioni agevolate per i suoi soci presso AICIS, promotrice della scrittura della norma, nel primo corso che prevede l’iscrizione nel registro nazionale AICIS veranno concessi alcuni crediti formativi per la successiva certificazione, ma sottolineiamo per la massima trasparenza, che è facoltativo iscriversi ad AICIS, successivamente verranno attivati corsi formativi universitari (così come per il Security Manager).

Il Presidente Nazionale ha accettato l’invito del Presidente AICIS Prof. Ugo Terracciano, docente ai corsi formativi di aggiornamento professionale Federpol, col quale è nata una forte sinergia e al quale vanno i più sentiti ringraziamenti per la disponibilità dimostrata, l’amicizia nei confronti di tutti i Soci Federpol e la riconoscenza dell’intera categoria degli investigatori privati.

Dopo quattro anni di lavoro della squadra del Prof. Terracciano ed in seguito, a partire dal 2019, della presenza del Presidente Nazionale Luciano Tommaso Ponzi al tavolo tecnico UNI nonché nel Comitato Scientifico di AICIS, gli investigatori privati autorizzati interessati (attraverso un percorso di certificazione, così come per qualsiasi norma UNI) potranno fregiarsi legittimamente del titolo di “CRIMINOLOGO”.

Per concludere, Federpol ed Aicis hanno un comune denominatore, il paradigma del CRIMINOLOGO, ma scopi associativi e formativi differenti, Federpol continuerà ad erogare corsi di formazione validi per la prosecuzione delle attività e verrà coinvolta da Aicis in percorsi formativi per i futuri criminologi.

Sponsorizzazioni Federpol

SPONSOR