Congresso Nazionale Federpol 2023 ai blocchi di partenza: “Avvocati ed Investigatori privati uniti per la ricerca della verità”

Il 66° Congresso Nazionale Federpol si terrà l’11 ed il 12 maggio prossimo a Giardini Naxos (ME) in Sicilia presso UNAHotels Naxos Beach Sicilia, e sarà incentrato sul patto di collaborazione tra avvocati ed investigatori privati. L’evento, atteso da molti mesi, vedrà la partecipazione di numerosi professionisti di tutta Italia, e sarà un’importante occasione per discutere dei temi più attuali riguardanti il lavoro degli investigatori privati e degli avvocati.

ANSA: “Il Patto di collaborazione tra Avvocati ed Investigatori Privati”

Il 66° Congresso Nazionale Federpol, evento di rilievo per gli operatori della sicurezza privata in Italia, ha attirato l’attenzione anche dei media nazionali. L’ANSA, l’agenzia di stampa nazionale, ha dato risalto all’imminente Congresso evidenziando il tema principale dell’evento con un importante articolo dal titolo: “Tra investigatori privati e avvocati patto collaborazione” pubblicato sul sito web dell’importante agenzia.

È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme.(Cit. Goethe) – Il Patto di collaborazione tra Avvocati ed Investigatori Privati, tema principale del 66° Congresso Nazionale Federpol, è stato recentemente sancito da un importante protocollo d’intesa firmato tra la Federazione e la Scuola Superiore dell’Avvocatura. Il protocollo prevede la realizzazione di azioni comuni volte a promuovere ed incentivare iniziative di informazione sulla figura dell’investigatore privato, nonché lo sviluppo di percorsi formativi diretti ad avvocati e investigatori privati muniti di licenza. In questo modo, si mira a creare una collaborazione più stretta tra le due categorie professionali, che potrà portare benefici reciproci e garantire una maggiore efficacia nelle attività investigative. Per maggiori informazioni sulla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa vi rimandiamo al seguente articolo: “>> Protocollo d’Intesa <<

Il Congresso Nazionale Federpol 2023, in programma il 11 e il 12 maggio presso UNAHotels Naxos Beach Sicilia, prevede una serie di appuntamenti, tra cui un corso di aggiornamento professionale, l’assemblea generale dei soci e la cena di gala. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e di aggiornamento per gli operatori della sicurezza privata, e conferma l’impegno della Federazione nell’affermare e tutelare la professionalità degli investigatori privati.

Le dichiarazioni del Presidente Nazionale Federpol


Il Presidente Nazionale Federpol, Luciano Tommaso Ponzi, ha dichiarato che il patto di collaborazione tra avvocati ed investigatori privati è molto importante perché segna un’ulteriore tappa di un percorso fortemente voluto dalla Federazione, di riconoscimento formale della professione degli investigatori privati. Ponzi ha inoltre sottolineato l’importanza di contrastare lo stereotipo culturale sbagliato che ancora oggi circonda la figura dell’investigatore privato, sottolineando come questa categoria sia composta da professionisti seri e capaci, che si formano quotidianamente non solo sul campo, ma anche nei corsi di formazione.

La difesa della figura dell’investigatore privato

L’investigatore privato è spesso vittima di stereotipi culturali sbagliati che finiscono per ghettizzarlo e fornire una definizione assolutamente inappropriata e offensiva dell’intera categoria. Tuttavia, come sottolinea Ponzi, la figura dell’investigatore privato è molto più ampia e si occupa di molteplici attività, come il controspionaggio industriale, la consulenza tecnica di parte in giudizio e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

La lotta all’abusivismo

Il Presidente Luciano Tommaso Ponzi sottolinea anche l’importanza di combattere l’abusivismo, un fenomeno purtroppo presente nell’ambito degli investigatori privati. In questi anni, la Federazione ha lavorato per combattere l’abusivismo, fenomeno purtroppo diffuso che danneggia i lavoratori seri ed onesti.

Il ruolo del Consiglio Nazionale Forense

Infine, Ponzi si complimenta con il Consiglio Nazionale Forense, con il quale è lieto di condividere il lavoro svolto, e sottolinea l’importanza dell’avvicinamento tra avvocati e investigatori privati. Questo avvicinamento può portare a un rafforzamento reciproco e a una migliore collaborazione tra le due categorie.

Programma Congresso Nazionale Federpol 2023


Il programma è stato pensato per offrire ai partecipanti una completa panoramica sulle tematiche del settore investigativo e per creare un’opportunità di networking tra i professionisti.

11 maggio: Corso di Aggiornamento Professionale

La prima giornata del Congresso inizierà con il Corso di Aggiornamento Professionale, un’occasione per approfondire le tematiche del settore investigativo e per acquisire nuove competenze. La mattina sarà dedicata all’accoglienza dei partecipanti e all’inizio dei lavori, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla ripresa del corso e alla successiva Assemblea Generale dei Soci. La serata si concluderà con una cerimonia di apertura informale e intrattenimento musicale, durante la quale verranno presentati i partner e gli sponsor del Congresso.

12 maggio: Congresso e Cena di Gala

La seconda giornata del Congresso sarà interamente dedicata ai lavori congressuali, suddivisi in sessioni di approfondimento sulle diverse tematiche del settore investigativo. La giornata si concluderà con una cena di gala a cui seguirà una serata di intrattenimento musicale e di networking tra i partecipanti. Il Dress Code per la cena di gala richiede per gli uomini l’abito con giacca, per un’occasione di stile e di eleganza.

L’importanza del networking

Il 66° Congresso Nazionale Federpol 2023 rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e di confronto per i professionisti del settore investigativo. Grazie alla partecipazione di importanti esponenti del settore, sarà possibile acquisire nuove competenze e conoscenze sulle tematiche più attuali ed approfondire le problematiche del mondo investigativo. La cena di gala rappresenta inoltre un’occasione di networking e di relazione tra i partecipanti, per creare nuove opportunità di lavoro e collaborazione.

Presentazione in PDF


>> Download Presentazione <<

Locandina in PDF


>> Download Locandina <<

Per informazioni dettagliate sullo svolgimento del Congresso Federpol 2023 vi rimandiamo al link di presentazione dell’evento: “>> 66° CONGRESSO NAZIONALE: 11 E 12 MAGGIO 2023 <<“.

66° Congresso Nazionale Federpol in streaming

Come tutti gli anni anche quest’anno Federpol offre la possibilità di partecipare all’importante evento in presenza ed in streaming. Per chi non potrà partecipare in presenza verranno comunicati a breve i link per partecipare da remoto.

Sponsorizzazioni

Sponsor Federpol

Ente Italiano di Normazione

Socio UNI dal 2014

Contratto Collettivo Nazionale

Nuovo CCNL

Federpol

GRATIS
VISUALIZZA