Corso Internazionale di Alta Formazione “Tecniche Investigative per il Contrasto alla Criminalità Urbana”- III° e IV° Modulo
Settembre 18 @ 09:00 - Settembre 19 @ 16:30

Corso Internazionale di Alta Formazione “Tecniche Investigative per il Contrasto alla Criminalità Urbana”- III° e IV° Modulo
La “sicurezza urbana” è una materia complessa, caratterizzata da una continua evoluzione che prende spunto dalle trasformazioni sociali, economiche e culturali del nostro Paese. Abbraccia diverse tematiche che vanno dalla prevenzione della criminalità, alla vivibilità degli spazi pubblici, dal decoro urbano alla coesione sociale, aspetti questi che vanno ad incidere direttamente sulla qualità di vita dei cittadini.
Obiettivi
Il corso permette di sviluppare e incrementare capacità operative per affrontare le criticità e le emergenze della sicurezza urbana, caratterizzata da dinamiche e fenomeni criminali, partendo dalla definizione normativa del concetto di sicurezza urbana, il quadro normativo, i poteri del sindaco, l’evoluzione legislativa della sicurezza urbana in Italia, i compiti della polizia locale, misure di prevenzione per contrastare la criminalità, proposte per combattere la criminalità e il degrado urbano, stato della sicurezza urbana in Italia. Il corso terminerà con riflessioni e proposte da parte dei docenti.
Destinatari
Il corso è rivolto a professionisti e operatori che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nell’area della sicurezza urbana e del contrasto alla violenza, nonché:
– Personale della FF.PP.;
– Personale della Polizia Locale;
– Amministratori di Enti pubblici, come Sindaci e funzionari comunali;
– Responsabili dei Servizi di Sicurezza Urbana dei Comuni;
– Investigatori
Il corso affronta, con un corpo docente di assoluto prestigio composto da magistrati, docenti universitari, ufficiali delle Forze dell’Ordine ed esperti del settore, numerose tematiche di grande attualità: intelligenza artificiale applicata alle investigazioni, reati informatici, sicurezza urbana, videosorveglianza, criminalità organizzata, reati contro la Pubblica Amministrazione, ecomafie, violenza di genere, criminalità giovanile, investigazioni nei reati di particolare allarme sociale e molto altro.
Il percorso del TERZO e QUARTO MODULO si svolgerà presso l’Auditorium del Comune di Creazzo (VI), con possibilità di partecipazione sia in presenza sia da remoto, il 18 e il 19 settembre 2026.
Argomenti del III° Modulo:
1. Reati ambientali – ecomafia;
2. Reati contro la P.A.
3. L’investigazione nei reati di particolare allarme sociale;
4. I servizi privati nella sicurezza urbana;
5. I Digital Devices: nuove minacce e tutela della privacy;
Argomenti del IV° Modulo:
1. Tecniche investigative nei reati di violenza sessuale;
2. Attività investigativa e operativa nelle aree urbane: il ruolo dei NAS tra sicurezza sanitaria e reati complessi;
3. Reati contro il patrimonio e misure cautelari reali; (aspetti giuridico/operativi nell’applicazione dell’art.634-bis c.p.
Attestato di Partecipazione
Al termine delle attività didattiche, verrà rilasciato, previo esame finale, un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dai moduli, rilasciato da parte degli enti organizzatori.
Informazioni
– Lingua erogazione: italiano.
– Contributo iscrizione totale: euro 250,00.
– Riduzione: 20% per gli appartenenti alle FF.PP, alla Polizia Locale, soci FEDERPOL.
– Numero minimo/massimo iscritti in presenza: 20/60. L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti. Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, l’organizzazione si riserva la facoltà di non avviare il corso, provvedendo alla restituzione integrale delle somme versate.
– Modalità di ammissione in presenza: ordine cronologico di presentazione della domanda.
– Metodo di pagamento: bonifico bancario IBAN IT17D0200805198000101216052 intestato a Osdife Osservatorio Sulla Sicurezza e Difesa Cbrne (Nella causale del bonifico indicare: nome e cognome, data, titolo del corso, indicare preferenza: online o in presenza).
– A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
– Esame fine corso: somministrazione di un test a risposta multipla.
– Il corso permette la richiesta alle amministrazioni di competenza della trascrizione a matricola per gli appartenenti alle FF.PP. e FF.AA.
– Iscrizioni aperte dal 5 agosto 2026 fino al 5 settembre 2026.
– I partecipanti dovranno versare entro e non oltre la data indicata di chiusura delle iscrizioni il 50% della quota prevista indicando la causale caparra, pena la mancata iscrizione al corso.
Per qualunque informazione si può contattare il Responsabile della Segreteria Didattico-Scientifica del Corso all’indirizzo: [email protected]


