Federpol Mag: ecco l’articolo del Presidente sul periodico Federpol

Federpol Mag: finalmente un magazine a sostegno del settore

di Luciano Tommaso Ponzi Presidente Federpol
Da quando alla fine del 2018 ho avuto l’onore e il piacere di essere eletto Presidente della Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni, le Informazioni e la Sicurezza, ma forse già a partire dal 2016, quando ho iniziato a vivere attivamente la vita associativa di Federpol in qualità di Presidente regionale, ho percepito la necessità e il conseguente desiderio di avere a disposizione un mezzo di comunicazione serio, affidabile e autorevole, che potesse supportare la Federazione nella promozione dei suoi interessi nei confronti degli Enti e delle Istituzioni e fosse al contempo uno strumento di utilità per tutti gli associati e i professionisti che operano nel mondo delle investigazioni private e della sicurezza sussidiaria.

Questa mia idea, condivisa e supportata dai Vice Presidenti e dal Consiglio Direttivo della Federazione, ha portato alla nascita di “Federpol Mag”, una rivista che si rivolge agli Enti e alle Istituzioni, agli operatori delle agenzie di investigazioni private, delle informazioni commerciali e si allarga a tutte le realtà che si occupano della sicurezza privata, coinvolgendo chiunque è interessato ai temi legati alla ricerca della verità e della giustizia. Per la realizzazione di questo magazine mi sono avvalso della collaborazione di FW Communication, un editore affermato nel panorama della stampa specializzata, e dal suo team di giornalisti professionisti, insieme ai quali abbiamo sviluppato il progetto che si concretizza proprio in questo primo numero della rivista.

Il magazine vuole essere uno spazio aperto di confronto e dibattito, un luogo di incontro tra chi opera quotidianamente nel mondo delle investigazioni e della sicurezza e gli Enti e le Istituzioni. La rivista si propone come strumento di aggiornamento e riflessione su temi di attualità e rilevanza: dalla criminologia al digital forensics, dalla privacy alle tecniche di investigazione, dalle bonifiche elettroniche alle nuove tecnologie digitali, e intende definire in maniera chiara e competente i principali aspetti inerenti la professione: le regole deontologiche, gli strumenti disponibili, la formazione e le nuove opportunità professionali.

Attraverso una programmazione trimestrale, “Federpol Mag” si suddivide in articoli e rubriche, a cui si aggiunge un approfondimento legato a un tema di attualità e rilevanza, richiamato anche in copertina. In questo primo numero parliamo di “Codice Rosso”, la Legge 69/2019 che tutela le vittime di violenza di genere e domestica, tema a cui è dedicato anche un momento di rilievo del “64° Congresso Nazionale Federpol”. Nella rivista trovano spazio i pareri dei protagonisti e degli opinion leader, i commenti degli esperti legali, l’analisi e lo studio dei casi pratici con i suggerimenti operativi, ma anche articoli di attualità e scenario. Gli articoli sono di taglio giuridico e normativo, psicologico e sociologico, ma anche pratico e operativo, mentre le rubriche aggiornano sugli eventi, le pubblicazioni, le statistiche, le attività di Enti e Istituzioni, senza trascurare i nuovi strumenti digitali e le opportunità formative disponibili.

Un progetto ambizioso, prontamente condiviso anche da numerosi professionisti che hanno messo a disposizione le proprie competenze e conoscenze e che sentitamente ringrazio: il Generale Luciano Garofano, il Generale Mariano Angioni, il Colonnello Fabrizio Fratoni, il già Ministro del Lavoro Cesare Damiano, il professor Ugo Terracciano, il dottor Pasquale Linarello, la dottoressa Milène Sicca, la dottoressa Giulia Mazzeo, gli avvocati Eraldo Stefani, Ivett Paulovics e Maddalena Paroletti. Così come ringrazio tutti i partner che hanno deciso di sostenerci nella realizzazione di questo primo numero.

Auspico, infine, che “Federpol Mag” possa trovare il favore dei lettori e che diventi uno strumento sempre più autorevole e di interesse per tutti gli operatori che quotidianamente lavorano per la ricerca della verità e della giustizia.

Vedi abstract della 1° uscita di Federpol MAG

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.


Puoi anche effettuare il download dell’abstract: >> Effettua il download

Abbonati a Federpol MAG

Federpo MAG è un periodico di informazioni e opinioni a cura della Federazione Italiana degli Istituti di Investigazioni, Informazioni e Sicurezza. Si rivolge agli operatori delle agenzie di investigazioni private, agli istituti di vigilanza e sicurezza, agli Enti, alle Istituzioni e a chi è interessato alla ricerca della verità e della giustizia.
Vai alla pagina dedicata a Federpol MAG per tutte le informazioni sul periodo: >> Vai a Federpol MAG

Sponsorizzazioni

Sponsor Federpol

Ente Italiano di Normazione

Socio UNI

Contratto Collettivo Nazionale

Nuovo CCNL

Federpol

GRATIS
VISUALIZZA