Area riservata Soci

Richiesta Informazioni


Incontro con il Garante della Privacy

Il 22 marzo scorso, nella prestigiosa sede di piazza Montecitorio a Roma, si è tenuto un importantissimo incontro tra una delegazione dell’Autorità Garante della Privacy e il nostro Presidente Nazionale Agatino Napoleone accompagnato dal Vice Presidente Vicario Piero Provenzano e dal Segretario Generale Roberto Gobbi.

Ricorderete che nel maggio dell’anno scorso Federpol aveva ottenuto l’apertura di un tavolo tecnico con il Garante per affrontare alcune tematiche cruciali per la nostra categoria.

Ebbene, l’incontro di fine marzo è stata proprio l’occasione per iniziare il confronto giusto a tre mesi dal raggiungimento dell’accordo in sede europea, dopo ben 4 anni di lavori, sull'adozione di un Regolamento Privacy comune ai 28 stati membri che andrà ad innovare la materia rispetto alla normativa nazionale del 2003.

Si è quindi discusso degli spazi che il nuovo Regolamento Europeo potrebbe portare in tema di esenzione dell’investigatore privato dall'obbligo di informativa all'interessato ed ai terzi, esenzione che Federpol ritiene fondamentale nei casi in cui tale adempimento possa compromettere l’attività e/o l’incolumità dell’investigatore privato.

Inoltre, interessante l’approfondimento avvenuto sul vigente art. 24 lett. f) del D.Lgs. n. 196/2003, la cui esenzione dal consenso è stato condiviso debba essere applicata non solo nei casi di esercizio di un diritto in sede giudiziaria ma pure in presenza di un interesse legittimo. 

Infine, sul tema delle previste notificazioni al Garante, si è condivisa l’opportunità che tale procedura venga seguita anche nel caso di trattamento di dati biometrici, biologici o genetici.

Al termine dei lavori, le delegazioni si sono ripromesse un altro incontro nei prossimi mesi per continuare il lavoro iniziato, in particolare nell’ottica di condividere i contenuti della nuova normativa europea.

L'importante incontro, frutto dell'intenso lavoro della dirigenza Federpol cui va il nostro plauso, conferma la Federazione quale riferimento dell’intero settore investigativo nazionale.

Roma, 06.04.2016

Il Responsabile Ufficio Stampa
Dott. Michele Romanelli

spacer


Comitato Studi Legislativi

Importantissimo organo deputato all’analisi della normativa di riferimento per il nostro comparto per poterne proporre, nelle sedi istituzionali, modifiche e migliorie nell’interesse della categoria.

News & Eventi